Una bella serata tra le note di una canzone speciale

Ed ecco che mentre ballo intorno al tavolo da sparecchiare con la “mia” canzone a tutto volume negli auricolari  dell’iPhone, finalmente le lacrime iniziano a scorrere.

 Lacrime di una felicità immensa. Lacrime di una gioia condivisa. Lacrime di commozione cantando e  ripensando a ieri sera. Una serata meravigliosa. Per certi aspetti inaspettata. Un’organizzazione quasi perfetta. Con qualche imprevisto dell’ultimo minuto, brillantemente risolto con  “il bello della diretta”.

Tanti amici, parenti, compagni di questa avventura con il tumore, ex pazienti, ex colleghe, i miei medici, la  mia infermiera preferita, i rappresentanti di A.O.B, tutti insieme per conoscere il mio primo libro, lì, nella splendida cornice de La casa di Scorta.

Una serata piacevole, una bella atmosfera.

Una serata di condivisione, perchè dalla condivisione  e da un desiderio è nato questo progetto.

Ancora adesso mi capita di guardare il mio libro come se tutto questo non stesse capitando a me. La stessa sensazione che provo tante volte pensando alla mia malattia, alla recente progressione polmonare, ma questa volta con una sensazione positiva. Molto positiva.

Come l’emozione mista ad agitazione che provavo ieri sera prima che iniziasse la mia serata e poi anche durante la presentazione.

Piano piano mi sono “acclimatata” ed è diventato tutto più semplice. Anche parlare davanti a un microfono e soprattutto davanti alle tantissime persone di fronte  a me. Perchè secondo me eravate davvero tantissimi. E adesso con le note di “Ioooo ho il sole dentro…” non posso non commuovermi.

Una canzone scritta per me, trasformando le mie parole in un bellissimo testo, con una meravigliosa melodia, interpretata dalla fantastica voce di Roberta che davvero assomiglia un po’ alla voce della mia cantante preferita, Elisa.

Una bellissima sorpresa organizzata per me dal mio dj Mauro :)) con la collaborazione di Roberta Savoldelli e Luca Balduzzi.

Una bellissima sorpresa  a conclusione di una piacevole chiacchierata, tra me e la mia amica  Paola,durante la quale abbiamo cercato di raccontare qualcosa del mio libro qualcosa che mi stava particolarmente a cuore far conoscere a chi era lì per la presentazione. 

La meravigliosa prefazione scritta per me da un amico speciale, interpretata con una splendida lettura espressiva da una nuova amica, Monica. 

L’Intervento conclusivo della mia Dr.ssa Cometti, che con la sua gentile disponibilità ha dato voce anche alla parte medica che mi accompagna in questo percorso. 

Percorso comunque non facile. Perché non dimentico che sto  affrontando una recentissima progressione. E proprio per questo da poco ho iniziato una nuova terapia. È vero si tratta di compresse da assumere a casa e apparentemente si potrebbe pensare che  non ci sia nulla di faticoso o pesante da gestire. È vero per ora a parte la stanchezza non sono comparsi effetti collaterali. Però c’è comunque un “lavoro” organizzativo. Ci sono  sveglie che suonano presto per cui poi non sempre riesco a riaddormentarmi e la stanchezza si amplifica. 

Ci sono digiuni  e orari da rispettare. Come ieri sera poco prima della presentazione puntuale con le mie compresse e una bottiglietta d’acqua nella borsa. 

Perché quello del paziente oncologico in fondo è un po’ un  lavoro. Vivere e R-esistere. Esistere due volte, vivere appieno questa vita che ci mette a dura prova. 

E come in ogni lavoro, qualche  volta ci sono degli eventi straordinari in cui mettiamo e investiamo tutti noi stessi e il risultato è eccezionale. 

Un libro. Marydallaltraparte. 

Una serata di presentazione. 

Una Splendida serata. 

Sorrisi, abbracci, sguardi di comprensione e qualche lacrima. 

Il tutto  illuminato dal sole e scaldato dal suo calore. Sole fuori e dentro. 

Perché come canta la ” mia” nuova canzone: 

” Anche davanti al nemico peggiore quello che conta è avere il sole …. ” 

2 risposte a "Una bella serata tra le note di una canzone speciale"

Lascia un commento