Diario di bordo – SESTA PUNTATA-

Quando ho aperto il mio blog, la mia avventura con il melanoma era iniziata già da un po’ e mi ero ripromessa (anche per correttezza e chiarezza nei confronti di chi legge) di raccontare tutta la mia storia in un diario a puntate.
In realtà mentre ricostruivo la mia storia a puntate, anche la mia storia attuale continuava, e non è sempre stato facile raccontare di entrambe. O meglio, ho scoperto che è più facile e a tratti meno doloroso scrivere del mio presente piuttosto che ripercorrere il passato più doloroso.
Ma anche questo mi serve. Per ricostruirmi piano piano. Sì, perchè quando mi hanno sospeso la terapia io mi sono rotta in mille pezzi come se fossi tornata indietro al giorno della diagnosi. E proprio questo senso di disperazione e smarrimento mi ha dato la spinta per iniziare a scrivere il mio blog. Anche se l’idea frullava in testa già da un po’ (grazie anche alle amichevoli “spinte” di Michela e Paola (http://www.lamiafamigliasensational.it/ e http://www.sensationalpaola.it/ ) questo è stato il LA decisivo per iniziare.
Oggi mentre cucinavo dei deliziosi biscotti veg (anche i miei bimbi li hanno divorati!!!) mi sono resa conto che il mio diario a puntate è fermo da un bel po’…per un motivo o per un altro ho continuato a scrivere del presente, e il mio diario è fermo proprio al periodo in cui iniziavo a dedicarmi a questo nuovo modo sano di cucinare e di mangiare. In questo anno ho scoperto un sacco di locali e ristoranti in cui poter mangiare e aggiungerei mangiare bene vegano. E ho anche seguito un corso di cucina vegana in 3 serate tenuto da una fantastica Consuelo (http://www.ammmincucinacon.it/) Da quando sono stata operata l’anno scorso ho cercato di seguire le linee guida del Professor Franco Berrino (anche se non è sempre facile) eliminando o comunque limitando al minimo il consumo di latte/latticini, carne, zucchero bianco e farina bianca prediligendo il consumo di cereali in chicco, farine non raffinate, frutta e verdura di stagione e legumi. Per fortuna ho la fortuna di avere una terapista alimentare tutta per me, una delle mie migliori amiche, Michela (http://feelfreeglutenfree.com/) che mi segue con pazienza e preziosi consigli.
Ecco, quando inizio a parlare (in questo caso a scrivere) non mi fermo più…adesso invece mi fermo e riprendiamo il mio diario.

MERCOLEDI’ 8 APRILE 2015
Oggi è il compleanno di una delle mie migliori amiche, Michela. Sì, si chiama Michela anche lei, ma è un’altra Michi. E’ la Michi con cui l’anno dopo il mio primo intervento, nell’estate 1999, abbiamo fatto una meravigliosa vacanza in Sardegna in bicicletta. Che ricordi…
Organizziamo con alcuni amici e la sua famiglia una bella cena a sorpresa. Sono molto felice perchè mi piace organizzare feste a sorpresa. Felice perchè è una bella serata. Felice perchè è la mia prima uscita da quando ho tolto il drenaggio ed è un’occasione speciale.

GIOVEDI’ 9 APRILE 2015
E’ il compleanno di Cristian. Il mio maritino festeggia 40 anni. E mentre sono a casa in convalescenza e in attesa dell’ esame che mi dirà se sono compatibile allo studio clinico, organizzo per lui una bella festa a sorpresa (ebbene sì, un’altra!!!) per sabato sera. Messaggi di invito, menù e torta da decidere, insomma cerco di tenermi un po’ occupata perchè la mia testolina ha bisogno di pensare ad altro.

SABATO 11 APRILE 2015
E’ stata proprio una bella serata e soprattutto una sorpresa molto riuscita. Non se lo aspettava davvero. Gli ho fatto credere che uscissimo da soli per una seratina romantica e invece al ristorante ha trovato una bella tavolata di amici e parenti. Era molto felice. E anche io. Felice per la festa ben riuscita. Felice perchè se lo merita. Felice senza più quel fastidioso drenaggio, un bell’abitino blu, una bel raccolto ai capelli (la mia sempre super amica parrucchiera Viviana), una bella serata di festa in compagnia di amici e parenti.

GIOVEDI’ 16 APRILE 2015
Sono passate 2 settimane dalla visita oncologica, 2 settimane da quando il pezzo operatorio è stato inviato per la ricerca della mutazione BRAF.
Eppure ancora nessuna notizia. Cerco di essere paziente e ottimista ma non è facile. 1 mese esatto dall’intervento chirurgico.
Continuo con gli esercizi di riabilitazione del mio braccio e continuo a sperimentare nuove ricettine, sopratutto di dolci visto quanto sono golosa!

MARTEDI’ 21 APRILE 2015
Ancora nessuna comunicazione dal reparto di oncologia. Decido di mandare una e-mail al mio oncologo per chiedere se ci sono novità. Dopo meno di 2 ore ricevo via e-mail la sua risposta in cui mi comunica che hanno dovuto inviare nuovamente il pezzo per una nuova valutazione.
Altra attesa. Il tempo passa. E la mia testolina gioca brutti scherzi. Brutti pensieri.

MARTEDI’ 28 APRILE 2015
Il compleanno del mio “cognatino” Simone. Suona il mio cellulare. Numero sconosciuto. Al 90% potrebbe essere il numero fisso dell’ospedale. E infatti è il mio oncologo che mi comunica la mia idoneità a partecipare allo studio clinico. Se avessi potuto urlare di gioia al telefono lo avrei fatto! Mi ricordo esattamente dove ero. In piedi nel mio giardino. Una bella giornata di sole. Una sensazione di felicità pura e intensa. Una gioia assoluta. Sono pronta a combattere un’altra battaglia in questa guerra!

  

2 risposte a "Diario di bordo – SESTA PUNTATA-"

  1. Aspetto sempre con ansia di leggerti, ormai sei il mio libro a puntate. Sei una Grande Donna Marina, e per me sei di grande esempio. Sei sempre stata una ragazza in gamba e crescendo stai dimostrando una maturità incredibile,insomma sei una forza della natura. Un abbraccio Edi

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...